Ristrutturazioni e Crisi di Impresa

La crisi di impresa è un fattore del tutto naturale che può presentarsi anche diverse volte nella vita di una azienda; individuare le cause della crisi, governarla e proporre le soluzioni più idonee per il suo superamento fa parte della nostra attività di consulenza.

Il D.Lgs. 14/2019 ("Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza") ha introdotto nel nostro ordinamento importanti novità che obbligano l'organo di gestione aziendale a creare una struttura organizzativa idonea alla rilevazione tempestiva dello stato di crisi, confermando il nuovo ruolo che devono avere l'organizzazione e la pianificazione d'impresa in funzione della tutela della continuità aziendale.

Nell'ambito delle nuove norme di prevenzione della crisi di impresa, risulta determinante il ruolo dell'organo di controllo e del revisore, per i quali l'articolo 14, comma 1, D.Lgs 14/2019 dispone "che nell'ambito delle proprie funzioni, hanno l'obbligo di verificare che l'organo amministrativo valuti costantemente, assumendo le conseguenti idonee iniziative, se l'assetto organizzativo dell'impresa è adeguato, se sussiste l'equilibrio economico finanziario e quale è il prevedibile andamento della gestione, nonché di segnalare immediatamente l'esistenza di fondati indizi della crisi".

Il nostro gruppo di lavoro, attraverso un approccio multidisciplinare, è in grado di affiancare il cliente in ogni fase della vita di impresa ideando soluzioni complete e su misura che consentano di adeguare i propri assetti organizzativi, trasformando un obbligo normativo in un possibile vantaggio competitivo.